Ricette

Pomodori verdi sott’olio

Buonasera amici, vi ricordate vero, che in questi giorni vi ho parlato di piante dell’orto con residui della stagione estiva? Che poi la parola residui non è proprio appropriata…sto parlando dei pomodori non giunti a maturazione, pomodori verdi in sintesi.

Avete mai provato a farli? Sono strepitosi, li mangiai anni fa per la prima volta, all’epoca pensavo non mi piacessero, ma mia zia Luigina, (sorella di mio papà) che era solita prepararli, mi fece ricredere… da allora non ho più smesso di prepararli.

Li vogliamo preparare insieme? Vamossss 💃

Ingredienti:

2 kg di pomodori verdi (io tondi ma vanno benissimo anche lunghi)
Sale grosso q.b.
Aceto di vino bianco q.b.
2 spicchi di aglio
Peperoncino tritato se gradito
Origano q.b.
Olio evo q.b.

Procedimento:

Dopo aver lavato e asciugato i pomodori, li tagliamo a fette non troppo sottili, li mettiamo in uno scolapasta, spolverando con il sale grosso, sovrapponendo i strati fino ad esaurimento, copriamo bene e mettiamo un peso per eliminare tutta l’acqua di vegetazione, li lasciamo così per 24 ore circa.

dopo averli cosparsi di sale mettere sopra un peso


Trascorso il tempo indicato, strizziamo i pomodori in modo da eliminare tutti i semini, li mettiamo in un contenitore e copriamo con l’aceto, facciamo riposare per 24 ore.

Prendiamo di nuovo i nostri pomodori, li strizziamo con le mani e li adagiamo su un panno pulito e asciutto, una fetta vicino all’altra, senza sovrapporli, arrotolate il panno e strizzate molto forte, (questa operazione servirà, oltre a togliere umidità, a eliminare i semini rimasti.

Ora i pomodori verdi, sono pronti per essere conditi, in un contenitore capiente, mettiamo i pomodori, i due spicchi di aglio tagliati a pezzetti, l’origano, il peperoncino tritato e l’olio, mescoliamo bene, riempiamo i barattoli con essi, uniamo ora l’olio che dovrà coprire completamente i pomodori.

Riponiamoli in un luogo buio e asciutto, con queste dosi realizzeremo quattro barattoli circa

225 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.