Ricette,  Uncategorized

Tozzetti umbri alle nocciole

Tozzetti umbri con nocciole tostate:

Per le festività Natalizie quest’anno, anche se un Natale piuttosto insolito per via della pandemia, essendo abituati a festeggiare con fratelli, nipoti e pronipoti.

Generalmente a Natale non siamo mai stati meno di 30 persone, quest’anno impossibilitati a radunarci, ho preparato questi dolcini che non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole.

Essendo le mie origini della verde terra, in quanto mio padre era natio di Tuoro sul Trasimeno, mi piace che la tradizione abbia luogo per me e la mia famiglia, ho preparato vassoietti da spedire.

Ovviamente ho spedito i dolcini a chi si trova in un’altra regione, chi invece è nella capitale, ho provveduto personalmente consegnarli, prima che diventasse zona rossa.

È stato un modo come un altro per sentirsi vicini e condividere le festività, (anche se non sono mancati i momenti di tristezza).

In ogni caso l’iniziativa è stata più che gradita.

Ingredienti:
400 gr di farina 00
200 gr di zucchero
80 gr di burro
4 uova (3 tuorli ed 1 i1tero)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
130 gr nocciole tostate
2 cucchiai di marsala secco
Procedimento:
Fare la fontana con la farina, battere all’interno uova e zucchero, unire il burro ammorbidito, il bicarbonato, il liquore e le nocciole, impastare velocemente e formare 3 filoncini, disporli su una teglia rivestita di carta forno distanziati tra di loro, spennellare con l’albume rimasto e spolverare con un poco di zucchero che andranno a formare una glassa zuccherina.

In basso:impasto con le nocciole – in alto: i filoncini formati

infornare a 180° fino a che risultino dorati. Togliere i filoncini dal forno e tagliarli a fettine oblique con uno spessore di circa 1,5 cm, rimettere i tozzetti così tagliati a tostare in forno, fino a che avranno preso un leggero colore dorato.

Dopo la cottura il taglio dei tozzetti
tozzetti alle nocciole prima e dopo la tostatura

Questi biscotti riposti in luogo chiuso e asciutto si conservano a lungo… ma dubito che rimangano.

Tozzetti umbri alle nocciole

287 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.