piatti unici,  Uncategorized

Risotto zucchine limone e tonno

Ci sono giornate che nascono così,  non hai voglia di fare nulla o quasi, non sai cosa preparare per pranzo, sai però che ci sono delle zucchine tonde da smaltire, zucchine dell’orto che fortunatamente sta producendone a gogò.

Ok sappiamo quindi che un  ingrediente sarà sicuramente quello, le zucchine tonde si prestano ad essere riempite…e quindi? Cosa ne facciamo? Magari un bel risotto…ancor meglio un piatto unico, risotto zucchine limone e tonno vestito da zucchetta.

Fuori fa caldo (anche troppo) mangeremo sicuramente in giardino, quindi un piatto che seppur mangiato caldo, risulti essere dal gusto fresco.

…Forse ci siamo, l’idea è partita, non sappiamo ancora esattamente cosa ne uscirà fuori ma, se mai provi, mai saprai cosa poteva nascerne

 Il risultato finale è stato un grande applauso…forse era veramente buono🤔

Ma veniamo a noi, se avete voglia di provare questo risotto con zucchine limone e tonno (cosa che vi consiglio fortemente) farete un gran figurone.

Ingredienti per 4 persone:

8 zucchine tonde

4 zucchine lunghe

240 gr tonno sott’olio (sgocciolato)

320 gr di riso basmati

½ cipolla

2 cucchiai olio evo

4 foglioline di menta

Curcuma q.b.

1 limone non trattato

Brodo vegetale preparato con una costa di sedano, mezza cipolla ed una carota

Sale q.b.

Pepe nero macinato al momento

Prezzemolo q.b

Procedimento per la preparazione del risotto con zucchine limone e tonno:

Per prima cosa svuotiamo le zucchine tonde, facendo attenzione a non romperle, cercando però di eliminare tutta la parte bianca (ho dimenticato di immortalare questa parte).

Una volta svuotate le saliamo e le facciamo cuocere in forno a 180°C modalità ventilato per circa 25 minuti, dovranno risultare appassite ma non bruciacchiate.

In un wok intanto versiamo le zucchine tagliate a pezzetti, la cipolla, il tonno e l’olio, facciamo cuocere a fuoco medio, aggiustiamo di sale,  mescolando di tanto in tanto.

Grattugiamo la scorza del limone non trattato e mettiamolo da parte, dopodiché spremiamo il succo, che andremo ad aggiungere nel wok, insieme alle foglioline di menta tritate.

A parte intanto avremmo già preparato il brodo vegetale, facendo bollire un litro di acqua con una carota,  una costa di sedano e mezza cipolla, ed un pochino di sale, servirà per la cottura del riso.

A questo punto versiamo il riso e cominciamo a risottare, aggiungendo una generosa spolverata di curcuma, continuando a girare, allungandolo man mano con il brodo vegetale, Trascorsi tre/quattro minuti uniamo la buccia grattata del limone, una grattatina di pepe ed un trito di prezzemolo,  il riso dovrà essere piuttosto lento.

Aiutandoci con un cucchiaio, andiamo a riempire le nostre zucchette tonde, ricoprendo poi con il cappellino della zucchina stessa, un filo di olio e passiamo in forno a 180° gradi per circa 10 minuti.

Impiattiamo e …buon appetito 😋 😋 😋